Oggi vogliamo parlarvi del trattamento nel nostro studio tramite la realizzazione di BITE occlusali e di quello che è il nostro approccio per ogni singolo paziente.

I bite sono apparecchi in resina usati per diversi scopi sia diagnostici che terapeutici che agiscono sia a livello dentale che a livello neuromuscolare. Sono spesso utili in pazienti che presentano digrignamento notturno e bruxismo o ancora in pazienti con occlusione delle arcate non ideale. In alcuni casi si possono presentare sintomi come dolore muscolare, articolare, cefalee e mal di testa.

Il BITE ,se realizzato correttamente, può essere una valido ausilio per individuare e risolvere le disfunzioni ; per questo motivo nel nostro studio l’iter di realizzazione del Bite risulta specifico per ogni paziente.

Sono necessari una serie di appuntamenti a distanza di circa una settimana dove in ogni seduta, successivamente alla consegna, l’apparecchio viene funzionalizzato direttamente in bocca al fine di ottenere un’occlusione corretta, in seguito viene rifinito e lucidato in studio.

Ogni paziente presenta occlusione e funzione distinte necessariamente ogni Bite creato deve essere individualizzato in base a tali caratteristiche per avere un reale significato terapeutico e prevenire spesso l’invecchiamento dell’apparato stomatognatico.